La Nostra Storia

L'Osteria

Per noi essere "Osteria" significa molto: oltre all'ambiente semplice, ai piatti stagionali ed ai sapori tradizionali c'è l'impegno costante del rispetto per la salute del cliente, usando esclusivamente materie prime cucinate con tecniche moderne che ne escludono totalmente l'uso di conservanti, insaporitori ed additivi sintetici. Da questo deriva il fatto che troverai una carta "corta" ma variata di frequente a seconda della disponibilità di prodotti stagionali, creata appositamente nel rispetto di questa filosofia.

Fresche verdure biologiche

Green

Sottolineiamo infine che la nostra filosofia contribuisce attivamente anche ad un' etica Green dato che privilegiamo prodotti di filiere corte, possibilmente Lombarde, ed il rispetto per gli animali valorizzandone tutti i loro prodotti e derivati: infatti per noi usare prodotti e tagli di carne di una volta, meno pregiati e ormai quasi dimenticati, contribuisce a limitare lo spreco di carni e prodotti troppo spesso declassati o destinati ad usi diversi da quello umano

La cucina del territorio

Le ricette bresciane sono di umili origini e usano prettamente i prodotti del territorio.

La cucina tradizionale bresciana infatti rispecchia pienamente il territorio della sua bella provincia. Fondamentalmente è basata su cacciagione e pesce di lago, facendo così onore alle vaste zone collinari, montane, boschive e lacustri.

Alcuni piatti molto apprezzati a Brescia e provincia sono varianti o rivisitazioni di ricette utilizzate anche in altre zone lombarde ma caratterizzate dall'unicità dei prodotti del territorio.

Mani che fanno gnocchi